top of page

VIAGGIARE PER SCOPRIRE

…..…..IN VIAGGIO A………

 

MILANO

 

Il 9 dicembre sono andata in macchina a Milano, con la mia famiglia.

Quando siamo arrivati abbiamo preso la metropolitana per andare a visitare la Basilica Cattedrale Metropolitana di Natività della Beata Vergine Maria, meglio conosciuta come Duomo di Milano.

Il Duomo si trova all’interno del centro storico della città, pertanto non è consentito raggiungerlo direttamente in auto.

In metro la fermata Duomo è servita dalla linea rossa (M1) e da quella gialla (M3).

Per chi decide di raggiungere Milano in treno, può essere utile sapere che, dalla Stazione Centrale, con la linea della Metropolitana gialla (M3), deve scendere alla fermata Duomo. Dalla Stazione di Cadorna, con la linea della Metropolitana rossa (M1), deve scendere alla fermata Duomo. Dalla Stazione Garibaldi, con la linea della Metropolitana verde (M2), bisogna cambiare alla fermata di Cadorna e usare la linea rossa (M1), scendendo alla fermata Duomo.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

Il Duomo è uno spettacolo anche visto da fuori! E’ il più grande e complesso edificio gotico d’Italia, realizzato in marmo bianco rosato.  Sulla cima di è posta la statua dorata della Madonnina (alta 4,16 metri), opera dello scultore Giuseppe Perego.

In Piazza Duomo, io e mio fratello abbiamo rincorso i piccioni che affollavano la piazza!!!!

 

C’era molta gente in coda, così abbiamo deciso di tornarci il pomeriggio, abbiamo ripreso la metropolitana e siamo andati al Castello Sforzesco.

Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli di Milano e anche uno dei più grandi castelli d'Europa costruito nel XV secolo per volontà di Francesco Sforza, divenuto poi Duca di Milano .

Il Castello è circondato da un giardino e con un laghetto un enorme fontana.

Ho lanciato una moneta nel laghetto e ho visto che ce ne erano tante sul fondo!

Il Castello ha una struttura imponente e bellissima. All’interno si trovano mostre e musei.  Da visitare assolutamente perché è un castello magico nel centro di Milano.  Dicono che alla sera si trasforma con tutte le luci ... e diventa spettacolare!!!!!!

Dopo la visita al Castello Sforzesco, siamo andati alla fiera degli Oh bej! Oh bej che è il mercatino tipico del periodo natalizio milanese. Si tiene generalmente dal 7 dicembre, giorno del santo patrono di Milano Sant'Ambrogio, fino alla domenica successiva. La mamma non ha potuto resistere e abbiamo fatto un po’ di compere!!!!

Curiosità: Le origini del nome “Obej Obej” (scritto anche “Oh bej Oh bej”) risalgono all’episodio dell’ingresso in città di Giannetto Castiglione. Infatti il nome deriva dalle esclamazioni dialettali di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni dell’inviato papale: l’espressione Oh bej! Oh bej! significa infatti “O belli!, o belli!”. (fonte: Wikipedia)

Dopo abbiamo ripreso la metropolitana e siamo andati alla chiesa di San. Ambrogio.

 Sul suo lato sinistro, si trova una colonna; oltre a essere l'unica presente, ha anche due fori nella sua parte bassa ed è nota come la "Colonna del Diavolo".

La leggenda vuole che Sant'Ambrogio, Vescovo di Milano nel IV secolo, fosse alle prese con i molteplici tentativi del Diavolo di farlo cadere in tentazione. Esasperato dai suoi continui fallimenti, Satana provò infine a trafiggere il Santo con le corna, mancando però il bersaglio e finendo per conficcarsi nella colonna. Dopo aver provato per lungo tempo a liberarsi, si trasformò in zolfo e scomparve. Per questa ragione, secondo la tradizione, avvicinandosi ai fori si sentirebbe odore di zolfo, mentre appoggiandoci sopra l'orecchio si può sentire il rumore dello Stige, il fiume dell'Inferno.​

All'interno della Basilica sono custoditi preziosi reperti ed opere d'arte come mosaici e affreschi che documentano la storia della città e del Santo. Inoltre è presente una cripta che accoglie le spoglie di Sant'Ambrogio e dei Santi Gervasio e Protasio.

Finita la visita, abbiamo pranzato in un bar/ristorante, il “California bakery” con hamburgers, patatine, nachos e gelato.

Successivamente abbiamo ripreso la metro per andare al Duomo però c’era ancora troppa gente e abbiamo rinunciato.

Abbiamo deciso quindi di entrare alla libreria “Feltrinelli” e a “La Rinascente”, entrambi decorate con luci e bellissimi addobbi natalizi. A “La Rinascente” si trovano tutti i prodotti che si possono desiderare. Cosmetici, accessori per la casa, abbigliamento elegante e casual. Il settimo piano è tutto a vetri e si possono ammirare le guglie del Duomo!

Mi è dispiaciuto non aver potuto visitare l’interno del Duomo ma sono tornata a casa felice della giornata.

Consiglio di visitare Milano e di aver molta pazienza se si vuole vedere il complesso monumentale del Duomo scegliendo una fascia oraria meno affollata.

Giorgia

Classe IV^A

Primaria di Bozzolo

​

​

FIRENZE

 

 

Con la mia famiglia siamo  andati a visitare la meravigliosa città di Firenze.

Siamo partiti da casa intorno alle 5:00 per raggiungere la stazione a Mantova.

Il treno “Frecciargento” partiva alle 6:00. Il viaggio prevedeva le seguenti fermate: Mantova Carpi, Modena, Bologna e Firenze. Il treno andava velocissimo ed era molto lungo. Tra Bologna e Firenze il treno ha raggiunto i 247 km h!

Nella mattinata abbiamo visitato il Battistero, il monumento più antico della città. In alto ci sono dipinti di Leon Battista Alberti.

Poi siamo andati sul Campanile di Giotto; per salire fino in cima ci sono 414 scalini. Dopo abbiamo proseguito sulla   Cupola del Brunelleschi con 463 scalini per un totale di 877!!!

Abbiamo visitato la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, conosciuta comunemente come Duomo di Firenze che è la principale Chiesa fiorentina, simbolo della città e il suo museo

Consiglio anche di vedere “Santa Reparata” che è stata l'antica Cattedrale di Firenze e di ammirare il pavimento al suo interno, perché è formato da un bellissimo mosaico con decorazioni geometriche. Numerose sono le lastre tombali e la cripta di Santa Reparata, a cui si accede dalla navata destra del Duomo, è sempre visitabile.

Per pranzo siamo andati in un ristorante tipico Toscano. Abbiamo gustato del prosciutto, formaggio, pane locale accompagnato da verdure. Era tutto buonissimo!! dei Il piatto più conosciuti della cucina toscana è la bistecca alla fiorentina

Nel pomeriggio siamo andati in Piazza della Signoria, la piazza centrale di Firenze dove c’è “Palazzo Vecchio” sede anche del Comune.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

In Piazza della Signoria c’è anche la statua equestre di Cosimo I de' Medici, un'opera dello scultore Giambologna e  la fontana di Nettuno.

Per rilassarci un po’ siamo andati in giro per le vie dei negozi e abbiamo raggiunto “Ponte Vecchio” che è uno dei simboli della città di Firenze ed uno dei ponti più famosi del mondo, attraversa il fiume Arno.

Non poteva poi mancare la visita a “Palazzo Pitti”, gigantesco! E’ stata la residenza del Granducato di Toscana. Attualmente al suo interno si trovano cinque musei articolati per diverse tematiche espositive.

Nel tragitto per andare alla Basilica di Santa Croce ci siamo persi e grazie a una persona del posto, abbiamo ritrovato la strada. La Basilica di Santa Croce è una bellissima chiesa di Firenze in una piazza stupenda. Al suo interno sono conservate le tombe di fiorentini e toscani illustri e ci sono affreschi e molte cappelle. La chiesa di Santa Croce fu duramente colpita dall'inondazione del 1966, una targa mostra il livello che raggiunsero le acque dell'Arno in quella tragica occasione.

Purtroppo non siamo riusciti a visitare altro ma sicuramente ci tornerò perché Firenze ha altre meraviglie da scoprire. SONO MOLTO FELICE E CONTENTA DI aver conosciuto parte di questa città e aver vissuto questa esperienza con la mia famiglia.

 

 Alissa

IV^ A Primaria di Bozzolo

bottom of page