LA MERAVIGLIA DEL PARTENONE
Quest'anno, in storia, stiamo affrontando il tema dei Greci. Il mio disegno rappresenta il Partenone, il tempio dedicato ad Atena Parthenos, eretto nel V secolo a.c. ad Atene.
Al suo interno, in una stanza chiamata cella, si trovava una statua alta 12 metri della dea.
All'esterno del Partenone c'erano una serie di alte colonne di pietra scanalata, mentre in alto, sul frontone della facciata d'ingresso, erano state collocate delle statue. Lungo la fascia al di sopra delle colonne c'erano le metope, piccole piastrelle che raffiguravano scene di guerra.
Il tempio poggiava su un basamento di gradini.
Nei giorni di festa gli Ateniesi si riunivano per pregare e per partecipare alle cerimonie di sacrificio che avvenivano sull'altare all'ingresso del tempio.
La storia del Partenone è lunga più di 2000 anni e comprende numerose trasformazioni: da chiesa Cristiana, a Moschea, a polveriera e infine furono praticamente asportate gran parte delle sue sculture.
Questo tempio è il più famoso reperto dell'antica Grecia ed è stato lodato come la migliore realizzazione dell'architettura Greca Classica ed è considerato uno dei più grandi monumenti culturali del mondo, infatti, ogni anno viene visitato da milioni di turisti.
Cristel Maffezzoni