LA MIA NOTA: LA PAURA DI SBAGLIARE
Bozzolo, 23 ottobre 2017
Cara prof,
intanto mi presento: sono Ishak El Abbadi, ho 12 anni e sono cittadino italiano. Oggi 23 ottobre per me e per i miei compagni è un giorno importante perché in questo momento abbiamo la verifica di italiano.
Ora le parlerò della mia timidezza, uno stato d'animo importante e per spiegarlo le farò un esempio.
L'anno scorso all'inizio della secondaria avevo un problema: la paura di pronunciare male il nome di ognuna delle professoresse, dare del tu al posto del lei. Un giorno non trovavo più la mia prova e ho provato a chiederlo ad una nostra prof di cui non faccio il nome. Mi sono alzato dal mio banco e ho iniziato a camminare lentamente fino ad arrivare alla cattedra e le ho chiesto se per caso avesse lei la mia prova. Ma probabilmente avevo sbagliato qualcosa nel modo di parlare...
La prof mi aveva quasi spaccato i timpani dicendomi che ai grandi si deve dare del LEI! Io avevo il cuore che batteva a mille. Le ho chiesto scusi in modo educato, da quel momento non ho mai più chiesto qualcosa senza dare del lei. Ogni volta che abbiamo quella prof. non fiatiamo altrimenti siamo morti. Spesso parliamo solo quando la prof. sta registrando gli assenti oppure firma sul registro cartaceo.
Adesso La saluto e le auguro una buona giornata.
​
Ishak El Abbadi