top of page

I "FURBETTI" DEI RIFIUTI

Abbandonare la spazzatura per strada... 

​

Innanzitutto abbandonare i rifiuti per strada magari lanciandoli dalla propria auto è un gesto di grande inciviltà. Anche se ci sono bidoni appositi si assiste ancora a degli atti orrendi quando si è per strada. Molto spesso si vedono letteralmente volare sacchetti colmi di spazzatura su marciapiedi, stradine, autostrade, posti che col passare del tempo diventano delle vere e proprie discariche all'aperto, dannose per l'ambiente e la salute. Si parla di cose che molte persone vedono quotidianamente. I cittadini onesti pagano la tassa sull'immondizia, ma perché questo non è valido per tutti?

Ad Asola, recentemente (lo abbiamo letto in classe), la Gazzetta di Mantova ha segnalato che alcuni cittadini sono stati filmati da telecamere appositamente montate, sorpresi a buttare rifiuti in luoghi dove era proibito lo scarico. Il Comune ha deciso di multarli con ben 400 euro ciascuno di multa. Perché non prendiamo spunto da quanto deciso dagli amministratori di Asola? Perché non decidiamo anche noi di muoverci e di fare qualcosa contro questa inciviltà e questa pigrizia?

Io lo vorrei proporre subito anche al Comune di Bozzolo.

Chi verrà sorpreso a buttare la spazzatura in luoghi inadeguati potrà ricevere una multa che può ammontare fino ai 400 euro! Una somma davvero considerevole ma che rappresenta la giusta punizione per chi non rispetta il prossimo, l'ambiente e sopratutto se stesso.

Non trovate anche voi?

Annais Opincaru

bottom of page