top of page

PASSIONE, INVIDIA, GELOSIA.

ECCO L'OTELLO DI VERDI  SECONDO NOI...

Breve presentazione in attesa di partecipare, in 107 studenti ed 8 insegnanti, alla prova generale dell’opera di Verdi al Teatro Filarmonico di Verona, il prossimo 3 febbraio 2018

​

OTELLO è la penultima opera di Giuseppe Verdi, composta a 74 anni nel 1887. Il libretto firmato da Arrigo Boito è ispirato ad una tragedia di Shakespeare, uno degli autori preferiti dal compositore di Busseto. La vicenda è ambientata a Cipro, alla fine del XV secolo, quando l'isola era sotto il dominio veneziano. La trama, ve lo diciamo subito, è davvero complessa, tanto che non vediamo l'ora di assistere all'opera per comprenderla fino in fondo. Certamente, una cosa l'abbiamo molto chiara: questa vicenda parla di passioni fortissime, così intense che possono portare alla follia, e addirittura alla morte per uccisione. Tutto ruota attorno alla figura di Desdemona, moglie bellissima quanto fedele del Moro di Venezia per le sue origini nordafricane. Otello ne è gelosissimo, e la ama con un'intensità assoluta. Mosso dall'invidia per il suo prestigio, nel frattempo l'alfiere Jago inizia con grande abilità a tramare contro di lui, iniettandogli passo dopo passo il veleno della gelosia. Senza rendersene conto Otello si troverà a provare ogni giorno di più un crescente rancore contro la moglie, fino ad ucciderla per scoprire di essere stato ingannato e, disperato, togliersi la vita.

Possiamo riassumere quest'opera in tre parole: gelosia, invidia, passione.

Ecco le nostre idee riguardo a queste tre parole:

​

Giulia T.: per me la gelosia è un sentimento di rabbia che si prova quando una persona a cui tu vuoi bene si comporta con gesti di affetto verso un individuo che non sei tu. È un’emozione a volte pericolosa perché non ti fa riflettere con lucidità, portandoti a sentirti tradito. L’invidia è un aspetto del carattere simile alla gelosia che ti fa provare rabbia per qualcuno che riesce ad essere migliore di te. La passione, invece, è un sentimento di amore molto forte e di attrazione che può essere verso una persona oppure per un hobby o un’attività.

 

Iris: per me la gelosia è un sentimento che è caratterizzato principalmente dall'ansia e dalla paura di essere abbandonati o di non far più parte della vita di qualcuno a cui teniamo molto. L'invidia è un sentimento di rabbia verso qualcuno con cui ti senti in competizione e che credi essere migliore di te. La passione è un sentimento di grande attrazione e piacere verso una persona o una cosa che si ama molto.

​

Giulia C.: per me la gelosia è un sentimento che provo quando una persona prova ad avvicinarsi a qualcuno a cui tengo. L'invidia è quando qualcuno ha qualcosa che io non ho e che vorrei avere tanto, oppure quando qualcosa posseduto da altri è migliore di ciò che è mio. La passione è un sentimento molto forte che hai nei confronti di un'altra persona.

​

Giulia Casilli

Iris Shuka 

Giulia Tonelli

bottom of page