INCISIONI RUPESTRI: LA STORIA SULLE PIETRE
Le incisioni rupestri sono disegni incisi nella roccia o nei sassi. Sono presenti in Val Camonica infatti sono state fatte dai Camuni, il popolo che diede il nome alla valle.
Quel popolo rappresentava scene di caccia, momenti di vita quotidiana, riti, villaggi, guerrieri con armi, animali e vegetali, come la rosa camuna che è diventata il simbolo della regione Lombardia.
Le incisioni si facevano battendo pietre più dure su altre più morbide e nell’età dei metalli, la roccia dura veniva sostituita con dei bulini di metallo.
Queste incisioni ci fanno capire com’era la vita quotidiana dei Camuni, infatti già allora veniva usato il carro trainato da animali. Le case rappresentate sembravano palafitte e avevano delle scale per entrarvi.
Francesco, Nicola, Jacopo, Sergio IV B
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
I dipinti rupestri sono dei dipinti sulla pietra e di solito rappresentano scene di caccia, animali e battaglie. Per disegnare il contorno probabilmente venivano usati pezzi di legno carbonizzato, poi venivano colorati con le terre e il legante era grasso di animale o resina. Si mescolava terre e legante e si colorava sulla pietra così il disegno diventava permanente.
Oggi in Francia hanno costruito il museo di Lescoux che è situato di fianco alla vera caverna, dove non si può più entrare a causa di troppi turisti che hanno alterato l’ambiente della grotta. Nel museo ci si può entrare ed è come entrare nella vera caverna, ma con luci e suoni tecnologici.
Anche a noi piacerebbe scoprire una caverna come hanno fatto dei ragazzi francesi a Montignac.
Brando, Arianna, Adriano, Giulia IV B