DA INVIATI ALLA "VOCE DI MANTOVA"
Martedì 24 ottobre noi alunni di quinta, della scuola primaria di Bozzolo, siamo andati a visitare la redazione del quotidiano locale “La Voce” che si trova in piazza Sordello n°12, a Mantova.
La nostra uscita è iniziata alle ore 8.00 alla stazione di Bozzolo, in tempo per prendere il treno diretto a Mantova.
Una volta arrivati a Mantova ci siamo incamminati verso Piazza Sordello dove la Sig.ra Sabrina Cavalli, caporedattrice, ci ha accolti.
Dopo averci fatto accomodare nell’ufficio della redazione, la sig.ra Cavalli ci ha spiegato la differenza tra quotidiano nazionale e locale cioè che quello locale parla dei fatti accaduti nel territorio della provincia, mentre quello nazionale parla dei fatti più importanti avvenuti in Italia.
La caporedattrice ci ha detto che esistono diversi tipi di cronaca: la cronaca nera che tratta fatti come incidenti, rapine e tutte le cose che richiedono l’intervento delle forze dell’ordine e la cronaca rosa che racconta curiosità, gossip…
La Sig.ra Cavalli ci ha spiegato come viene impaginato un giornale, gli orari di lavoro delle persone che lavorano nella redazione, l’importanza del titolo e del taglio alto, medio e basso nella pagina.
Ci ha detto anche che un giornalista, per fare un buon articolo, deve rispondere alle 5 W che sono:
WHO? -> chi?
WHEN? -> quando?
WHERE? -> dove?
WHAT? -> perché?
WHY? -> che cosa accade?
​
​
La caporedattrice ci ha fatto notare l’importanza della pubblicità all’interno del giornale e del suo valore a seconda della posizione occupata.
La Sig.ra Cavalli ha sottolineato che in una redazione lavorano e collaborano molte persone, in particolare: direttori (responsabile ed editoriale) vicedirettori, caporedattori, redattori, giornalisti e collaboratori.
Alcune informazioni ci erano già state date dalle nostre insegnanti, ma sentirle dire da un'esperta che vive tutto in prima persona è stato molto coinvolgente.
Alle ore 11.00 abbiamo terminato la visita perché il tempo a nostra disposizione era scaduto e il lavoro in redazione doveva andare avanti.
Questa uscita didattica è stata molto interessante per tutti noi alunni.
Grazie ancora alla caporedattrice Sig.ra Cavalli per la disponibilità e l’accoglienza che ci ha riservato.
Buon lavoro a tutta la redazione!
Alunni di quinta sez. A/B
Scuola primaria “Don Primo Mazzolari”
di Bozzolo