DUE GIORNI PER SCEGLIERE IL MIO FUTURO
Lo scorso giovedì 23 Novembre, io e tutte le classi terze di Bozzolo e Rivarolo, siamo andati a Cremona per la giornata dedicata alla visita degli stand delle varie scuole superiori di Cremona.Ci siamo andati perché quest'anno noi classi terze siamo chiamati a prendere un’importante decisione per il nostro futuro, ovvero la scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Siamo partiti intorno alle 8:30 e per le 9:15 eravamo a Cremona. Appena arrivati le due classi di Bozzolo si sono divise e noi, 3^A, siamo entrati in un grande corridoio che conteneva gli stand di alcune scuole superiori di Cremona e provincia, mentre l'altra classe è andata a fare un laboratorio.
Per 45 minuti ognuno era libero di andare ad ascoltare le scuole a cui era più interessato. Io sono andata a sentire informazioni riguardo i licei scientifici con opzione scienze applicate, ovvero senza il latino sostituito dalle ore di informatica. Visto che di altro non mi attirava niente ho accompagnato alcune mie amiche a sentire le scuole che interessavano a loro.
A mio parere questi minuti che abbiamo avuto a disposizione per visitare gli stand sono stati un po’ dispersivi perché c'erano tantissimi ragazzi e ragazze e quindi ti perdevi un po' e non riuscivi a focalizzarti bene su una scuola.
Finito questo momento di libertà ci siamo riuniti e siamo andati in un’aula di una scuola per sentire il parere di una signora che ci ha spiegato come possiamo fare per organizzarci al meglio, non rimandare di fare i nostri doveri e non rinunciare mai alle nostre passioni e allo sport.
Io penso che sia importantissimo sapersi organizzare perché alle scuole superiori ci saranno molti più compiti e verifiche e soprattutto molto più da studiare.
Mentre ascoltavo la signora che parlava mi immedesimavo in lei perché ci ha detto che oltre a lavorare pratica anche due sport: il nuoto e la corsa. appena ho sentito che lei faceva le maratone ho sorriso perché io corro a livello agonistico e spero di poterlo ancora fare quando inizierò la scuola superiore.
Sabato 25 novembre, invece sono venute alcune scuole nei dintorni di Bozzolo a mostrarci la loro offerta formativa.
Le presentazioni delle varie scuole erano suddivise in tre fasce d' orario: dalle 8:30 alle 9:30 l’Istituto Falcone di Asola e l’Istituto San Giovanni Bosco di Gazoldo, dalle 9:30 alle 11:00 il Polo Romani, l’istituto Santa Chiara di Casalmaggiore e l’istituto San Giovanni Bosco di Viadana. L’ultima fascia, dopo una piccola sosta per l'intervallo, dalle 11:15 alle 12:30, è stata dedicata al Sanfelice e allo IAL di Viadana. Io sono andata a sentire la proposta formativa del Falcone di Asola, il quale comprende il liceo scientifico tradizionale, il liceo scientifico con ramo scienze applicate, il liceo delle scienze umane e il liceo sportivo; per l'istruzione tecnica invece, ospita il settore economico, settore dei sistemi informatici e il settore per le relazioni internazionali, per l'istruzione professionale, l’indirizzo grafico. In questa scuola ho trovato interessante l'ambito del liceo sportivo perché praticando sport, l’atletica, mi sembrava interessante approfondire le conoscenze che ho.
Come secondo istituto si è presentato il Romani di Casalmaggiore che comprende diversi indirizzi tra cui il liceo classico, linguistico e scientifico delle scienze applicate, per l'istruzione tecnica il settore dell'informatica e telecomunicazioni e costruzione ambiente e territorio, e infine per la formazione professionale l’area elettronica, che al contrario mi ha incuriosito molto. Inoltre io ero già andata al giorno di scuola aperta presso questa scuola e da subito mi era piaciuta molto, ma adesso ho la conferma che quasi sicuramente opterò per il liceo scientifico ramo delle scienze applicate lì, sia per la comodità della città sia per le opportunità che la scuola offre.
Come ultima scuola si è presentato il Sanfelice di Viadana, il quale comprende il liceo linguistico, quello delle scienze umane e lo scientifico tradizionale. Per l'istruzione tecnica invece l’offerta formativa è più varia perché racchiude il settore dell'amministrazione di finanza e marketing, il quale sinceramente non ha attirato la mia attenzione.
Questi due giorni mi sono serviti molto perché ho capito che scuola andrò a fare siccome ho avuto un contatto diretto con i professori e alcuni alunni che hanno testimoniato com'è studiare in quelle scuole mi sono schiarita molto le idee.
Martina Sanni