top of page

Il giorno 23 Novembre c’è stato il Salone dello Studente presso Cremona, però prima di andarci abbiamo partecipato ad una rappresentazione utile per il nostro percorso orientativo. Il tutto si è svolto all’interno di un’aula di musica e spiegato da una signora tramite anche power point. La signora ha spiegato l’argomento “Non rimandare mai”.  Lei ci ha consigliato di non rimandare mai e per evitare che succeda bisogna organizzarsi e quando si rimanda si ha un senso di colpa e dopo ci si ritrova quel lavoro ancora da fare e bisogna svolgerlo all’ ultimo momento.

Dopo aver concluso questa attività ci siamo recati presso il Salone dello Studente. Esso era diviso in varie sezioni; ogni sezione comprendeva una scuola differente, ognuna ha presentato le attività che forniva la scuola e hanno spiegato come era strutturata (la loro) scuola e hanno detto come sono state suddivise le materie e gli orari scolastici tramite un volantino che ti davano loro. Se non si capiva che cosa fosse quella materia loro (quelli che presentavano la scuola) te la spiegavano.

Secondo noi questo evento è stato organizzato bene, perchè, nonostante la folla, è stato un aiuto per le nostre incertezze riguardo alla scuola che dobbiamo scegliere. Il tutto non è stato confusionario, si capiva dove andare, perchè era un corridoio abbastanza largo e non è stato un “labirinto”.

Due giorni dopo, sempre riferito all’ orientamento, sono venute varie scuole di vari paesi nel nostro istituto scolastico. Sono venuti pure quelli di Rivarolo Mantovano (non scuole superiori). Il tutto era organizzato in due parti della nostra scuola: piano superiore e piano inferiore. L’evento è durato dalle otto e mezza (del mattino) fino alle dodici e mezza (del mattino). Le scuole provenivano da: Viadana, Casalmaggiore, Asola e San Giovanni Bosco. Erano presenti scuole che comprendevano: istituti tecnici, professionali, formativi professionali e licei. La prima scuola che noi abbiamo sentito presentarsi è stato il “Giovanni Falcone” di Asola, essa si è presentata iniziando dai licei: Liceo delle Scienze Umane, liceo Scientifico tradizionale e Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. In seguito, sempre il “Falcone”, ha presentato i suoi istituti tecnici: Istituto tecnico economico con i suoi vari indirizzi. Poi con i suoi istituti professionali: grafica. In seguito si è presentato Il “Romani” di Casalmaggiore con diversi indirizzi tra cui: Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Liceo Classico, Liceo Linguistico, istituto tecnico costruzione ambiente territorio, informatica e istituto formativo professionale grafica e comunicazione. Per finire il Sanfelice di Viadana ha presentato: il liceo Scientifico, liceo delle Scienze Umane, liceo Linguistico, istituto tecnico economico. Abbiamo descritto queste scuole, perchè hanno presentato un’offerta più corposa e perchè sono quelle che noi abbiamo visto. A noi questo evento è piaciuto, perchè spiegavano le scuole, i dettagli di quelle scuole, ancora meglio che al Salone dello Studente e quindi ci hanno chiarito ancora meglio le idee.

Andrea Ziglioli

 Nicolò Dimo

 William Rende.

PREZIOSI CONSIGLI PER IL FUTURO

bottom of page