top of page

SCEGLI IL FUTURO!

La nostra scuola ci ha aiutato nella scelta del percorso di studi che dovremo intraprendere una volta terminato la scuola secondaria di primo grado, organizzando un'attività di orientamento sabato 25 novembre presso il nostro Istituto. A questo evento hanno partecipato alcune scuole superiori del nostro territorio tra cui: l'Istituto G. Falcone di Asola, l'Istituto professionale e formazione professionale San Giovanni Bosco di Gazzoldo, l'Istituto Polo Romani e la formazione professionale Santa Chiara di Casalmaggiore, l'Istituto San Felice e l'Istituto tecnico, professionale, formazione professionale San Giovanni Bosco e la formazione professionale “IAL” di Viadana. Questo evento è stato reso più coinvolgente grazie alla presenza dei genitori e dei ragazzi di Rivarolo Mantovano. Questo incontro ci ha fornito delle informazioni su questi istituti che non erano presenti né al Mamu di Mantova né al Salone dello Studente di Cremona e quindi i ragazzi interessati a queste scuole del territorio hanno avuto l'occasione di sentire le presentazioni e fare domande, chiedere chiarimenti direttamente ad alunni ed insegnanti di quell'Istituto. Ci è stata data l'opportunità di scegliere le presentazioni  a cui partecipare per permetterci di ascoltare la scuola che sarebbe stata più adatta per ognuno di  noi; inoltre un'altra “libertà di scelta” riguarda il fatto della possibilità di selezionare le presentazioni a cui partecipare dato che erano divise in fasce orarie.

La prima scuola a cui ho partecipato è il G.Falcone di Asola il quale mi interessava per l'indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing perchè mi piacerebbe trovare nel mondo del lavoro un' occupazione in cui potrei sviluppare le mie capacità di relazionarsi in varie lingue con altre persone.

E' stato molto interessante perchè all'interno della spiegazione hanno presentato tutte le loro offerte formative molto bene ed in modo dettagliato.

Nella seconda fascia oraria ho ascoltato l'Istituto San Giovanni Bosco di Viadana per il settore chimico e in particolare per biotecnologie. Questa scuola ci ha coinvolto mostrandoci degli oggetti che avevano fatto i ragazzi di meccanica e meccatronica e dando molto spazio al ragazzo di quell'istituto che ha brevemente spiegato quello che stava svolgendo in quel momento a scuola e le esperienze di scuola-lavoro che avevano fatto lui e i suoi compagni.

Nella terza fascia oraria invece ho ascoltato l'istituto San Felice di Viadana per il suo indirizzo tecnico Amministrazione Finanza e Marketing. Mi hanno colpito le attività che proponeva la scuola e il fatto che prestavano molta attenzione a queste attività e l'organizzazione del loro istituto.

Anche se questi istituti non mi interessavano visto il mio interesse riguardo al settore delle biotecnologie sanitarie ho partecipato comunque con attenzione alle presentazioni a cui ho assistito.

Un'altra occasione che ci è stata fornita dalla scuola è stata la partecipazione al Salone dello Studente di Cremona dove abbiamo potuto assistere alla presentazione delle scuole di Cremona in un secondo momento ed in un primo la possibilità di vedere un video in cui si spiegava la necessità di non rinunciare a nulla perchè se si riesce a rispettare una tabella di marcia, in una giornata si riusciranno a fare molte più attività senza rimandare nulla. Questa attività ci è stata molto utile anche perchè potrebbe funzionare anche con lo studio; infatti la maggior parte delle volte in cui rimandiamo un'attività è per vari motivi tra cui i principali sono la svogliatezza, il “ lo faccio dopo” che poi si trasforma nel “ lo faccio domani “ poi domani poi domani finchè non ti riduci a fare l'attività all'ultimo momento. Questa frase la sentiamo e la pronunciamo molto spesso sia a scuola che a casa, nell'ambito scolastico quando non si ha la voglia giusta per svolgere un compito come si deve, il fatto di fare anche attività extra-scolastiche che noi preferiamo ai compiti e quindi ci ricolleghiamo con il fatto di non avere voglia; in altri ambiti  il fatto di non essere concentrati oppure partire con il presupposto che l'attività da svolgere sia troppo difficile per le proprie capacità.

In un secondo momento ci siamo recati all'interno del salone per sentire e chiedere informazioni,  dépliant sulle scuole a cui ogni ragazzo era interessato. C'erano scuole di tutti i tipi: licei ( Torriani, Manin, Aselli, Anguissola, Stradivari, Coreutico ed Aereonautica (BG)), istituti tecnici ( Stradivari, Stanga, Beltrami Ghisleri Vacchelli, Einaudi, Torriani), istituti professionali (Stanga, Torriani ed Einaudi) ed l'istruzione e formazione professionale (IAL, ENAIP, ).

Noi abbiamo visitato tre scuole: l'Istituto tecnico Torriani con indirizzo chimico, l'Istituto tecnico Einaudi con l'indirizzo turismo e l'Istituto tecnico Ghisleri con l'indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing. L'Istituto Einaudi è una scuola che ha colpito Elena per la sua alternanza scuola-lavoro la quale avviene in diversi paesi europei. L'Istituto tecnico Torriani ha colpito Sara perché è attrezzato con molti laboratori nei quali vengono passate molte delle ore di lezione e, visto che l'indirizzo “biotecnologie Sanitarie” ovvero quello che vorrei fare si trova in quell'istituto oppure a Mantova al Mantegna mi sono interessata soprattutto a sentire le spiegazioni di alunni di quella scuola lì al salone. L'istituto tecnico Ghisleri ci ha coinvolto perchè ci è piaciuta molto la distribuzione dell'orario e le lingue che venivano proposte. Questi appuntamenti che ha organizzato la scuola ci sono serviti sia per arrivare più preparati e pronti alla scelta della scuola superiore è inoltre stata un'opportunità di crescita psicologica e scolastica.

SaraCaporale

 Elena Anghinoni

bottom of page