top of page

​

LE MIE NOTE SPECIALI

Bozzolo, 17/11/2017

 

Cara Elisa,

ho deciso di scrivere questa lettera per raccontarti di me, delle mie qualità, dei miei difetti e delle mie caratteristiche.

Ti scrivo soprattutto perché voglio trovare dentro di me doti che non avrei mai pensato di avere. Una qualità che mi sento particolarmente dentro è la calma, quando faccio i compiti, per esempio, li svolgo nel migliore dei modi solo se sono tranquilla e concentrata, li faccio in modo errato, invece, quando ho fretta di finire per fare altro che preferisco. Un'altra dote in me presente è la pazienza. Mi ritengo fortunata ad avere questa potenzialità perché senza di essa non si potrebbe convivere serenamente con gli altri. Questa dote è in parte legata alla calma e alla tranquillità. Mi considero molto paziente in particolare quando la mia cuginetta, Simona, di cinque anni viene a casa mia e, come sempre, vuole giocare con me. Il problema è che la piccola è testarda e, se decide di fare una cosa, la deve fare a tutti i costi, anche se sua mamma e suo papà le dicono che non lo deve fare.

Dopo averti parlato delle mie qualità vorrei parlarti dei miei difetti. Per esempio quando perdo la pazienza divento cattiva e trovo difficile riuscire a controllarmi. Un altro mio difetto è che sono una ragazza permalosa e mi offendo molto facilmente, anche se quello che mi dicono non è una presa in giro ma un consiglio, pur sapendo che mi può aiutare a migliorare, io ci rimango male comunque. Un mio difetto importante è infine l'emotività. Il luogo più frequente dove l'agitazione mi perseguita è la scuola, soprattutto durante le verifiche e le interrogazioni. Ma devo dire che ultimamente l'agitazione mi sta piano piano lasciando.

Ora ti vorrei parlare delle mie caratteristiche. Una in particolare è la disponibilità che provo soprattutto a scuola. Quando i miei compagni hanno bisogno d'aiuto io cerco di dargli una mano. Mi ritengo anche una ragazza che dà consigli ai compagni in difficoltà perché voglio che loro sappiano che possono contare su di me. Questa caratteristica è molto legata alla disponibilità. Mi considero una persona gentile con la gente che mi circonda e rispettosa con l'ambiente, perché se trovo il rubinetto di una fontanella aperto lo chiudo immediatamente soprattutto in questi periodi dove l'acqua scarseggia.

Una delle mie caratteristiche che preferisco è l'ordine. A me l'ordine piace molto al contrario del caos che odio. Mi ritengo ordinata non solo a scuola ma anche a casa, dove tengo la mia camera da letto in perfetto ordine. Una caratteristica collegata all'ordine è che tratto le cose altrui al meglio, non solo perché non sono oggetti miei ma anche per la consapevolezza che per comprare quell'oggetto c'è voluto impegno e sacrificio.

Elisa, spero che questa lettera ti sia piaciuta. Volevo condividere con te queste mie caratteristiche e difetti.

Un forte abbraccio.

Rispondimi presto

​

Giulia

 

P.S.

Se avessi qualche consiglio da

 darmi lo accetterei molto volentieri

​

Giulia Tonelli

bottom of page