WONDER. UNA STORIA MERAVIGLIOSA
Se non siete ancora andati al cinema a vederlo, vi consiglio la visione di “Wonder”, film tratto dall’omonimo libro di R.J.Palacio. Il protagonista è Auggie, un ragazzino di 11 anni, nato con una anomalia fisica e che, a causa delle ventisette operazioni subite, ha il viso sfigurato. Auggie inizia la 1° media senza mai essere stato a scuola perchè la sua unica insegnante fino a quel momento era stata sua mamma. Viveva infatti circondato e protetto dalla sua famiglia speciale, composta da mamma, papà, sorella ed il cagnolino Daisy. Auggie non è mai triste, ama leggere, si interessa di scienze ed indossa un casco da astronauta che lo trasporta nel suo mondo fantastico e che usa per coprirsi il volto quando gli dà fastidio essere fissato dagli altri.
Il primo giorno di scuola inizia per lui una nuova avventura: si deve togliere il casco su incoraggiamento del padre e deve incontrare i coetanei. All’inizio non è facile ed a causa del suo aspetto alcuni bulli lo prendono di mira, ma questo non lo ferma. Presto alcuni compagni sono attratti dalla sua simpatia e dalle sue mille capacità ed Auggie conquista i suoi primi veri amici.
La storia di Auggie mi ha insegnato che non bisogna avere paura di essere giudicati dagli altri per i propri difetti, ma che bisogna farsi conoscere per ciò che si è dentro. Mi ha fatto capire che l'aspetto non è tutto nella vita. Inoltre il film fa riflettere sull’importanza di essere gentili con gli altri, andando oltre l’apparenza e cercando la bellezza interiore delle persone. “Se potete scegliere tra l’essere giusti e l’essere gentili, siate gentili”: questo era il motto dell’insegnante della classe di Auggie che mi piacerebbe condividere con la mia classe.
Celeste Belluco